L'Aldo Moro e il Gran Trofeo d'Oro...
Chi siamo
L’Istituto Superiore “Aldo Moro” di Montesarchio (BN) rappresenta una istituzione di grande rilievo sia per la solida formazione professionale che si consegue sia per i notevoli sbocchi occupazionali offerti anche dal mercato locale: registra infatti, come altri IPSAR, un incremento nelle iscrizioni ed è rivolto ad una vasta utenza locale ma anche ad allievi provenienti dalle province di Avellino e Caserta.
L’offerta formativa è promossa da personale docente preparato ed attento alle innovazioni professionali così da garantire tanto i percorsi curricolari in linea alle esigenze del mercato del lavoro quanto le nuove opportunità fornite dai percorsi di “Integrazione Istruzione - Formazione Professionale”, nonché di “Alternanza Scuola-lavoro” con ampia simbiosi con il tessuto produttivo locale, nazionale ed europeo. Grande rilievo rivestono nel processo formativo degli allievi i funzionali laboratori di cucina, pasticceria, gelateria, ricevimento e sala-bar, affiancati da laboratori multimediali di informatica.
Validità del corpo docente, motivazione e laboriosità degli alunni, adeguato e funzionale supporto delle altre maestranze tecniche ed amministrative nonchè ausiliarie della scuola denotano, così, la validità dell’Istituto Aldo Moro.
Anche nel corrente anno scolastico, particolare attenzione è rivolta alla partecipazione a gare e concorsi professionali nell’intento di offrire ulteriori stimoli e opportunità per l’affinamento delle competenze ed abilità professionali. Non mancherà certamente l’Istituto alla partecipazione alle gare nazionali promosse dal Ministero dell’Istruzione e soprattutto all’appuntamento al Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana che avrà luogo a Montichiari (Brescia) e giunto ormai alla VIIIª edizione.
La nostra partecipazione al Gran Trofeo
Già dalla prima partecipazione dell’Istituto al “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana” nel 2010 a Montichiari risultarono premiati l’impegno, la professionalità, la cura dei particolari e la maestria profusi da docenti, allievi e collaboratori. La partecipazione al campionato negli anni al Gran Trofeo ha sempre rappresentato una occasione di scambio e di arricchimento per allievi e docenti dell’Istituto, in cui il cibo è stato veicolo di cultura e di identità nella nobile arte dell’accoglienza e della gastronomia in ambito regionale italiano ed europeo.
La partecipazione alla prossima VIII edizione del Gran Trofeo vede l’Istituto Aldo Moro particolarmente interessato sia per l’ulteriore esperienza formativa che ne ricaverà che per il particolare tema che si è dato al Concorso “Verso Expo 2015. Nutrire il pianeta. Energia per la vita” che dà particolare risalto ad aspetti quali “il cibo come cultura, l’alimentazione sicura, il contrasto alla fame nel mondo” che sono elementi fondamentali della programmazione educativa dell’Istituto nel percorso trasversale "Educazione al Patrimonio”.
La partecipazione al Concorso fornisce al contempo all’Istituto una preziosa opportunità in vista dell’Expo 2015 di Milano con la desiderata partecipazione al Padiglione Italia nell’ambito del Progetto Scuola-Expo 2015.
I nostri premi al Gran Trofeo...
Vincitore “Miglior ambasciatore del proprio territorio” - IVª Edizione - Anno 2010
Vincitore "Miglior progetto di comunicazione e networking" - Vª Edizione - Anno 2011
Vincitore "Migliore valorizzazione del Grana Padano" - Vª Edizione - Anno 2011
Vincitore del concorso "I Corti del Gran Trofeo" - VIª Edizione - Anno 2012
Vincitore del Concorso Internazionale "A tavola nelle regioni d'Europa" - VIIª Edizione - Anno 2013